Quando un bambino con HLHS subisce il secondo intervento chirurgico, vengono iniettate le sue cellule staminali cordonali nel ventricolo destro
Medici di Los Angeles stanno utilizzando le cellule staminali cordonali per cercare di rafforzare i cuori dei bambini nati con un difetto cardiaco pericoloso per la vita stessa del bambino.
I medici ritengono che questa pionieristica sperimentazione, possa aiutare i piccoli pazienti a condurre una vita molto più lunga. “Tiri un sospiro di sollievo quando la senti respirare”, ha detto la Signora Eva Weiler a proposito di sua figlia, Alise.
Weiler era alla 20a settimana di gravidanza, quando i medici le diagnosticarono che la figlia, non ancora nata, aveva la sindrome del cuore sinistro ipoplastica, comunemente chiamata HLHS.
“Ha mezzo cuore. Il suo ventricolo sinistro in realtà non esiste “, ha detto Weiler. “La diagnosi è devastante e tu cerchi tutto ciò che ti darà speranza”. I bambini con HLHS, in genere, subiscono tre interventi chirurgici che consentono al lato sviluppato del loro cuore di pompare il sangue a tutto il corpo, ma all’inizio dell’età adulta, il cuore inizia a fallire. I medici dell’ospedale pediatrico di Los Angeles stanno sperimentando qualcosa di nuovo: prelevano il sangue del cordone del bambino alla nascita, per estrarre le cellule staminali.
Il Dr. Ram Kumar Subrmanyan ha dichiarato: ”Quando un bambino con HLHS subisce il secondo intervento chirurgico, iniettiamo le sue cellule staminali cordonali nel ventricolo destro.”
Subrmanyan sostiene che l’iniezione delle cellule staminali, direttamente nel cuore, aiuterà a stimolare la crescita muscolare, rendendo il cuore più forte: “La speranza è che questo possa ritardare o addirittura prevenire l’insufficienza cardiaca in questo gruppo di pazienti”, ha affermato Subrmanyan. I ricercatori hanno affermato che, finora, stanno riscontrando risultati positivi nei bambini che hanno ricevuto le iniezioni nell’ambito della sperimentazione clinica. La Signora Weiler è fiduciosa che questa sperimentazione farà la differenza per sua figlia.
Fonte: https://chicago.cbslocal.com/…/stem-cell-treatment-heart-d…/