Il centro medico di East Hollywood ha aderito ad un consorzio nazionale di ricercatori per condurre una prima sperimentazione clinica di fase 1 in bambini nati con un difetto cardiaco congenito

ll Children’s Hospital di Los Angeles ha aderito al primo studio nazionale che utilizza le cellule staminali del cordone ombelicale, per prevenire l’insufficienza cardiaca in bambini nati con difetti cardiaci congeniti.

Il centro medico di East Hollywood ha aderito ad un consorzio nazionale di ricercatori per condurre una prima sperimentazione clinica di fase 1 che vede l’utilizzo di cellule staminali dal sangue del cordone ombelicale in bambini nati con un difetto cardiaco congenito raro spesso fatale.

Il nuovo consorzio mira ad aiutare i bambini con la sindrome del cuore sinistro ipoplasico, in cui il ventricolo sinistro è gravemente sottosviluppato e non può pompare sangue ricco di ossigeno in tutto il corpo. Senza numerosi interventi chirurgici, HLHS è fatale.

Lo studio combinerà la chirurgia con la medicina rigenerativa che coinvolge le cellule staminali.

“Questo è uno dei primi sforzi per sfruttare le potenzialità della tecnologia delle cellule staminali per la cura dei bambini con una grave malattia cardiaca”, ha detto il dott. Ram Kumar Subramanyan, un cardiotoracico che conduce lo studio HLHS presso l’Heart Institute dell’ospedale pediatrico L.A.

Lanciato dalla Mayo Clinic nel Minnesota, il gruppo di ricerca comprende il Minnesota Children’s Hospital, il Children’s Hospital di Philadelphia e il Children’s Hospital di Los Angeles, l’unico membro della West Coast.

http://labusinessjournal.com/news/2018/feb/05/childrens-hospital-l-joins-study-using-stem-cells-/